Proteggere il proprio giardino dai parassiti e dagli insetti indesiderati, è molto importante e non c’è bisogno di un grandissimo pollice verde.
Sebbene i pesticidi possano eliminare i parassiti, il più delle volte causano più danni che benefici. Sfortunatamente, molti giardinieri domestici e commerciali non sono a conoscenza delle alternative ai pesticidi.
Questo perché sono una parte importante della nostra cultura. Raggiungere una soluzione rapida, anche se pericolosa, è un’abitudine profondamente radicata in noi.
Tuttavia, oltre a danneggiare il terreno ed essere un pericolo per la salute delle persone, compresi i nostri bambini, i pesticidi rappresentano un grave problema. Sradicano le specie indiscriminatamente, facendo scomparire i coabitanti utili del giardino insieme a quelli dannosi.
Creare un orto biologico con insetti utili
In effetti, resta il fatto che non tutti gli insetti sono insetti indesiderati. Qualsiasi bambino dell’asilo può dirti che le api aiutano i fiori. Potrebbe anche dirti che una coccinella porta fortuna.
Ma più che solo buona fortuna, le coccinelle sono un pesticida naturale molto utile da avere nel tuo giardino, nutrendosi di una miriade di insetti indesiderati inclusi gli afidi. Questi sono lo stadio larvale delle coccinelle.
I parassiti del tuo giardino sono resistenti ai pesticidi?
Gli agricoltori commerciali oggi hanno una forte dipendenza dai pesticidi. Le grandi aziende vendono pesticidi agli agricoltori che li usano sui loro raccolti. Con il passare degli anni gli insetti indesiderati diventano resistenti ai pesticidi e se ne devono impiegare quantità sempre maggiori.
Così è che l’agricoltore paga sempre più soldi e ne scarica sempre di più sul suo raccolto, ovvero il nostro cibo. Il risultato è una coltura rivestita e un insetto resistente ai pesticidi, una coltura più suscettibile agli insetti nocivi.
Gli uccelli mangiano gli insetti
Incoraggia gli uccelli ad entrare nel tuo giardino mettendo un bagno per uccelli nel giardino e piantando piante che attireranno uccelli come i girasoli. Ci sono anche girasoli perenni che non solo attirano gli uccelli tutto l’anno, ma possono anche essere piantati come una siepe e respingere cervi e altri animali.
Il controllo naturale dei parassiti è radicato in un ecosistema vigoroso ed equilibrato. Anni di uso di pesticidi possono essere così distruttivi per un ecosistema locale che la terra potrebbe diventare inutilizzabile dopo solo pochi anni. Rimangono nel terreno e si concentrano ogni anno di utilizzo, rendendo il terreno incapace di produrre piante vigorose.
Alternative organiche ai pesticidi
Esistono molte alternative naturali e organiche ai pesticidi che sono più durature, sicure, vigorose e generalmente efficaci.
Uno dei più semplici dispositivi di controllo dei parassiti è una barriera. Coprendo una fila di colture con una rete leggera (che consente alla luce solare di passare) gli insetti volanti indesiderati vengono efficacemente tenuti lontani dalle piante.
Questi sono generalmente utilizzati per le colture alimentari. Il cavolo cappuccio può essere protetto dai coleotteri delle pulci e dai fagiolini dai coleotteri dei fagioli messicani.
Un altro semplice metodo di controllo dei parassiti per un piccolo giardino è la raccolta manuale. Molte lumache possono essere raccolte a mano dalle piante con successo.
Fai cadere gli insetti indesiderati in un piatto di acqua saponata per ucciderli. Alcune falene e insetti possono essere eliminati dagli alberi con un bastone; lasciarli cadere su un grande pezzo di stoffa in modo che possano essere raccolti e, successivamente, immersi in una soluzione saponosa.
Gli insetti benefici tengono sotto controllo i parassiti
Alcuni insetti come la coccinella e il verde lacewing sono chiamati benefici perché sono i buoni che sono alla ricerca dei cattivi che si nutrono delle tue piante.