Perché preferire l’usato
Le caratteristiche più importanti
Le offerte di auto usate oggi disponibili sono moltissime, grazie anche al fatto che tante persone decidono di sostituire la vecchia vettura ogni 3-4 anni. Un’auto usata che ha una bassa percorrenza, ben tenuta e con tutti i taglianti effettuati nei tempi corretti, potrà percorrere ancora anche più di 150.000 km, cosa che consente di trovarla ad un prezzo conveniente, per poi utilizzarla per vari anni. I concessionari di auto usate a Milano propongono vetture di ogni genere, dalle piccole utilitarie fino alle auto di lusso di grossa cilindrata.
Cambiare auto a causa del blocco del traffico
Sono purtroppo molti gli italiani che si trovano costretti a sostituire la vecchia automobile a causa dei nuovi regolamenti per il traffico. Le vetture inquinanti infatti, quelle più vecchiotte o con motori dai consumi elevati, sono soggette al blocco, totale o parziale; inoltre con il passare del tempo tali blocchi del traffico diventeranno ancora più stringenti. In questi casi ci si trova a dover cambiare vettura anche molto prima di quanto preventivato. Per non spendere cifre esorbitanti è possibile scegliere tra le auto usate disponibili in commercio; per altro oggi si possono trovare anche auto di lusso poco inquinanti, offerte a prezzi concorrenziali particolarmente interessanti.
Gli annunci dei privati e dei saloni dedicati
In rete sono presenti numerosissimi siti che offrono auto usate di ogni marca, modello, cilindrata e anno di immatricolazione. In linea generale è sempre bene rivolgersi esclusivamente ai concessionari di auto usate, evitando gli annunci dei privati. La motivazione è semplice da chiarire: un privato che offre la propria auto di seconda mano tramite un annuncio in genere intende ottenere un prezzo maggiore rispetto al valore di mercato. In alcuni casi poi si rischia di scegliere una vettura che ha già subito un importante incidente, o che manifesta particolari difetti. Il concessionario invece ci garantisce ciò che ci propone, per almeno 12 mesi, oltre ad offrirci esclusivamente usato controllato sotto ogni punto di vista, evitandoci brutte sorprese.
Quanto costa un’auto usata
Non è possibile indicare il costo “ufficiale” di un’auto usata, perché le variabili in gioco sono molteplici. Il valore diminuisce fisiologicamente con il passare degli anni, a partire dalla prima immatricolazione. Scala ulteriormente se i proprietari precedenti aumentano di numero, così come nel caso di elevate percorrenze effettuate nel corso degli anni. Una vettura con la carrozzeria rovinata, o che ha particolari percorrenze che costringono ad effettuare alcune riparazioni, ovviamente avrà un valore inferiore rispetto ad una in perfette condizioni di conservazione, o che ha già subito le riparazioni “di rito” dopo alcuni anni di uso. Tutti questi elementi si ripercuotono anche sulla durata nel tempo del mezzo, ovviamente dovremo tenerne conto in fase di scelta. Per altro molto dipende dalle nostre personali esigenze: c’è chi sceglie l’auto usata per il figlio neopatentato, così come chi la utilizzerà come vettura principale per la famiglia.