Il web e internet hanno rivoluzionato la nostra vita, in parte. Non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche per lo studio: i genitori di oggi possono usufruire di strumenti preziosi per aiutare i figli a fare i compiti.
Ovviamente, è fondamentale avere un PC performante, così come una linea internet veloce e stabile: con un confronto delle tariffe fibra per la casa su ComparaSemplice.it, tutto ciò è assolutamente possibile.
Perché usare internet per aiutare i figli a fare i compiti a casa
Non possiamo negarlo: internet ha rivoluzionato il modo di accedere alle informazioni ed è diventato uno strumento indispensabile per gli studenti di tutte le età. Questo perché permette di accedere a una vasta gamma di risorse che possono migliorare l’apprendimento e rendere lo studio più coinvolgente.
Uno dei vantaggi principali è la possibilità di trovare informazioni aggiornate e in tempo reale: ricerche, notizie e sviluppi in qualsiasi campo sono a disposizione di tutti. C’è anche da considerare che, di fatto, internet offre un’esperienza di apprendimento interattiva e multimediale, tra video, immagini e simulazioni che aiutano a fissare i concetti.
Gli strumenti utili per studiare a casa
“Sali sulle spalle dei giganti”, suggerisce Google Scholar, motore di ricerca specializzato che permette ai vostri figli di cercare articoli scientifici, documenti di ricerca e pubblicazioni accademiche. Uno strumento a dir poco utile e innovativo.
Consideriamo anche la possibilità di poter accedere alle biblioteche digitali online, dove sono disponibili riviste, pubblicazioni o libri per ogni genere e materia di apprendimento.
Molti libri di testo, poi, sono connessi a siti web che offrono ulteriori risorse e materiali di supporto, come quiz e simulazioni interattive che stimolano ulteriormente l’apprendimento.
Ormai viviamo nell’era digitale: tutti sono “allenati” a sfruttare la tecnologia a proprio favore. E, di fatto, ci sono tantissimi strumenti e applicazioni che permettono di studiare molto più velocemente.
Tra gli strumenti più diffusi troviamo Trello, in quanto è uno strumento di gestione dei progetti che può rivelarsi particolarmente utile per creare schede, elenchi e molto altro per organizzare i compiti. Un aspetto interessante di Trello è che permette la collaborazione: i ragazzi possono così studiare insieme ai propri amici e condividere i progetti di gruppo.
Consigli per la sicurezza su internet
Abbiamo parlato dei vantaggi e di come sfruttare internet a proprio favore, ma non dobbiamo dimenticare eventuali rischi: è importante che bambini e ragazzi usino questo potente strumento in modo sicuro e responsabile.
Come fare? Per esempio, stabilendo regole e limiti sul tempo di utilizzo, sull’uso di siti web adatti alla loro età e dare preziosi suggerimenti su come comportarsi online. Al giorno d’oggi, in ogni caso, ci sono strumenti che consentono il controllo parentale per monitorare e limitare l’accesso dei vostri figli a determinati siti web o contenuti che potrebbero essere inappropriati.
Un ulteriore consiglio che diamo è quello di incoraggiare il pensiero critico, ovvero insegnare a valutare la credibilità delle fonti online e a mettere in discussione le informazioni che incontrano. È poi importante educare i figli all’importanza di salvaguardare le loro informazioni personali online.