Ogni blogger, desidera aumentare il traffico verso i propri siti di blog.
Per alcuni, l’aumento del traffico è per confermare ciò che di buono hanno proposto all’utenza; per altri, un aumento del traffico del blog porta successivamente ad un aumento della redditività del blog.
Questo è significativo nella blogosfera, poiché più visualizzazioni di pagina daranno al tuo blog maggiori opportunità di fare più soldi.
Se stai scrivendo un blog con il software WordPress.org, un modo per aumentare la redditività del tuo blog è utilizzare un tema WordPress adatto ai tuoi contenuti.
Potresti pensare che ai tuoi visitatori non dispiaccia lo stile e il layout del tuo blog, dal momento che sono più interessati ai tuoi contenuti.
Molti blogger ti diranno che nel mondo dei blog il contenuto è il re (content is king). Anche se questo è assolutamente vero, non è l’unico sostenitore che farà avere successo al tuo blog.
Avere un tema ben scelto contribuirà anche ad aumentare il traffico del blog. Un tema può catturare istantaneamente l’attenzione di un visitatore, invogliarlo a controllare i tuoi contenuti e renderà il tuo blog più efficace.
Quindi, come scegli e utilizzi temi WordPress per aumentare il traffico del blog e successivamente aumentare i tuoi profitti? Ecco alcuni suggerimenti:
Dai priorità alla comprensione dei contenuti
Quando scegli tra centinaia di modelli WordPress, la prima cosa da considerare è la leggibilità dei tuoi contenuti sullo sfondo di un modello.
Cerca temi WordPress che coordinano il testo e il colore di sfondo per una facile lettura.
Se hai un blog più grafico, cerca modelli con meno oggetti di sfondo in modo da evitare il “sovraccarico visivo” di troppe immagini su una singola pagina del blog.
Valutare la presentazione del contenuto di un tema
Per quanto riguarda la comprensione dei contenuti, dovresti rivedere il modo in cui alcuni modelli di blog presentano i contenuti.
I punti per la revisione includono quanto segue: La tua pagina di contenuto sarà nel normale modulo di blog, in stile rivista o in stile Twitter?
Le immagini saranno bordate, con didascalie o semplici? Saranno in miniature, grandi dimensioni o una combinazione di entrambi? In che modo i lettori del tuo blog saranno indirizzati ai tuoi contenuti migliori?
Scegli un modello che sia unico per altri blog
Ci saranno altri blogger WordPress ed è probabile che utilizzino anche gli stessi temi wp che usi tu.
Avere un altro blog che utilizza esattamente lo stesso tema wp che utilizzi farà presumere ai tuoi visitatori che entrambi i blog siano correlati quando in realtà non lo sono. Sforzati di ottenere un tema che sia unico solo per il tuo blog.
Scegli modelli personalizzabili
Dal momento che vorrai uno stile di blog unico, dovresti scegliere di utilizzare modelli wp personalizzabili. Esistono modelli che ti consentono di manipolare la loro codifica CSS per creare uno stile davvero unico per il tuo blog.
Sapendo come presentare i tuoi contenuti utilizzando diversi temi di blog, sarai in grado di assicurarti una quota maggiore del mercato dei lettori di blog.
Avendo una grande percentuale di visualizzazioni di pagina al giorno, puoi quindi vendere più abbonamenti, prodotti, servizi e attirare più opportunità pubblicitarie.