Il confine tra equilibrio mentale e le più svariate patologie psichiche e psichiatriche è sempre più sottile: è difficile, cioè, capire con certezza i confini di quella che viene definita “normalità”.
In un mondo sempre più frenetico e pieno di stimoli, a tantissimi nel corso della vita capita di ritrovarsi a fare i conti con patologie e problemi che riguardano la mente, uno tra tutti le psicosi.
Cos’è una psicosi?
Il disturbo psicotico è una condizione caratterizzata da una percezione alterata della realtà.
L’individuo psicotico, infatti, soffre principalmente di illusioni e allucinazioni, ossia si convince di cose non vere e crede di sentire o vedere cose del tutto inesistenti.
Le persone con questi disturbi danno per scontato il fatto che la loro percezione della realtà sia autentica, nonostante l’evidenza contraria.
I disturbi psicotici esordiscono nell’adolescenza e nella precoce età adulta e quasi sempre sono il risultato di un insieme di fattori sia organici che psicologici.
Per fortuna questa patologia può essere gestita e tenuta sotto controllo: il trattamento è di tipo farmacologico, al quale è fondamentale associare un intervento di psicoterapia.