Per dormire meglio occorre prima di tutto evitare il caffè, ma esistono anche altri suggerimenti utili per riuscire a riposare in modo più sano.
La dietista Rosie Millen ha rivelato alcuni interessanti consigli al portale britannico Express su come dormire meglio e ha suggerito di eliminare il caffè.
L’esperta londinese ha suggerito di sostituire la bevanda con un’altra:
“Blocca il rilascio di melatonina nel cervello che è l’ormone che ci dice di addormentarci. Sostituisci il caffè con la camomilla. La camomilla contiene apigenina, un antiossidante che si lega a certe recettori nel cervello che possono favorire la sonnolenza e ridurre la sonnolenza”.
L’apigenina si trova in molte piante, tra cui camomilla, prezzemolo e sedano. Si lega ai recettori cerebrali che si pensa riducano l’ansia e aiutino a dormire.
Gli studi hanno scoperto che i residenti delle case di cura e le donne dopo il parto che dormono male hanno una migliore qualità del sonno quando bevono camomilla.
Smettere di caffeina non è semplice come abbandonare il caffè. La caffeina può essere trovata anche in altre fonti. Come ad esempio nel tè, in alcune bevande analcoliche, nel cioccolato, in bevande cosiddette energetiche.
Così come possiamo ritrovarci la caffeina negli antidolorifici.
Per riuscire a riposare meglio esistono alcuni accorgimenti da seguire, prima di tutto evitare sonnellini durante il giorno, assicurarsi che la camera da letto non sia troppo calda, provare l’aromaterapia o in alcuni casi può essere utile scrivere, magari buttando giù su carta i pensieri del giorno.