Il social network vuole dare ai suoi utenti la possibilità di creare fino a cinque profili sulla piattaforma.
Un cambiamento importante alla sua politica di lunga data che consente alle persone di avere solo un account e un’identità sul servizio.
Secondo Bloomberg, è l’ultimo stratagemma di Facebook per evitare il calo del coinvolgimento, soprattutto tra gli utenti più giovani.
“Per aiutare le persone a personalizzare la propria esperienza in base ai propri interessi e connessioni, stiamo testando un modo per consentire alle persone di avere più di un profilo collegato a un singolo account Facebook“, ha affermato un portavoce di Meta, la società madre di Facebook.
“Chiunque usi Facebook deve continuare a seguire le nostre regole. Non è chiaro quanto sarà esteso il test iniziale, o se Facebook prevede di renderlo più ampiamente disponibile. In tal caso, potrebbe cambiare in modo significativo le dinamiche di Facebook. L’interazione delle persone su Facebook il social network. Da un lato, sarebbe più facile per le persone mantenere diversi personaggi sulla piattaforma o creare pagine separate mirate a diversi gruppi di amici o interessi“, continua la stessa fonte.
È anche un importante cambiamento rispetto alla politica di lunga data di Facebook di richiedere “nomi reali”.
Facebook in precedenza offriva diversi profili, ma in modo più limitato. Personaggi pubblici, ad esempio, sono stati in grado di gestire più profili per anni e l’azienda ha anche consentito agli utenti di creare identità diverse per appuntamenti o college.
I profili aggiuntivi devono ancora aderire alle politiche sui contenuti di Facebook e saranno collegati all’account principale di un utente, il che significa che le violazioni delle regole su un profilo influenzeranno gli altri, ha affermato la società.
Con più profili, Facebook spera che gli utenti creino identità separate per i loro diversi interessi, come il gioco, i viaggi o il cibo, secondo il portavoce.
Il test non cambierà il modo in cui Meta calcola i totali degli utenti attivi mensili o giornalieri, che vengono riportati durante i guadagni.
Lo sforzo multiprofilo è solo un test per ora e include alcuni utenti statunitensi e quelli di una manciata di altri paesi.