Ricercatori in Cina hanno recentemente effettuato un esperimento pionieristico, introducendo RNA in lumache. Questo ha permesso agli animali di “ricordare” eventi che non avevano mai vissuto. Nell’esperimento, le lumache sono state sottoposte a scosse elettriche. In modo sorprendente, le lumache trattate con RNA reagivano più intensamente e per più tempo rispetto a quelle non trattate, dimostrando un’apparente “memoria” delle scosse passate.
Gli scienziati hanno poi prelevato l’RNA dalle lumache esposte alle scosse e lo hanno iniettato in altre lumache che non avevano subito tale trattamento. I risultati sono stati eccezionali: le lumache non sottoposte a scosse hanno mostrato reazioni fisiche simili a quelle delle lumache “con memoria” delle scosse elettriche.
Questi risultati aprono prospettive entusiasmanti per la ricerca futura, soprattutto nel campo della memoria umana. La possibilità di alterare i ricordi potrebbe rivoluzionare la psicologia e la psichiatria, aiutando le persone a superare traumi passati, benché l’idea possa sembrare fantascientifica.
Questo studio fa seguito ad altri lavori sulla memoria, come quello condotto dall’Università di Princeton e dal Dartmouth College, che ha dimostrato la possibilità di “cancellare” specifici ricordi senza alterare quelli correlati.
Il prossimo obiettivo sarà valutare le implicazioni etiche dell’applicazione di tali tecnologie sugli esseri umani. Si dovranno considerare gli effetti sul carattere e sulla vita delle persone, nonché stabilire norme etiche e di sicurezza prima di un eventuale uso sull’uomo.
Foto@Pixabay