Per la seconda volta le console Xbox Series X|S hanno fatto registrare un numero di vendita nettamente superiore alla rivale PS5 in Giappone.
Sebbene il mercato giapponese sia visto come un vantaggio per Sony in quanto “è l’azienda di casa”, le vendite di PlayStation 5 per la settimana a partire dal 13 giugno hanno raggiunto le 3.035 unità – un totale di entrambe le console, inclusa la versione disco e la versione digitale – quando La sola console Xbox Series X di Microsoft ha venduto un totale di 3.272 unità.
A questo punto, vale la pena notare che i problemi di carenza di semiconduttori hanno portato a infiniti problemi alla catena di approvvigionamento sia per le console Sony che per quelle Microsoft, non solo in Giappone, ma in tutto il mondo.
Quindi, sebbene insolita, la prevalenza delle console Xbox Series X|S in Giappone è più il risultato di un’anomalia basata sulla catena di approvvigionamento che di un cambiamento improvviso e genuino nell’interesse o nelle preferenze dei consumatori nel Paese del Sol Levante.
Anche secondo il sito web Famitsu, la console Xbox Series S ha venduto 3.423 unità nella stessa settimana.
Nel caso di Sony, la versione basata su disco della PlayStation 5 ha venduto 2.371 unità mentre l’edizione digitale più economica della stessa console ha venduto solo 664 unità.
Questa è la seconda volta che Microsoft ha venduto più di Sony nel mercato giapponese, vendendo 6.120 console Xbox Series X|S rispetto alle 2.963 console PS5 dello scorso maggio.
All’inizio di giugno, Sony ha confermato che le vendite di PlayStation 5 hanno superato i 20 milioni dal suo lancio (nel novembre 2020) e ha promesso di aumentare significativamente la produzione nel 2022 per soddisfare la domanda.
Sony stima che venderà 18 milioni di console PlayStation 5 durante l’anno fiscale iniziato il 1 aprile e terminato il 31 marzo 2023.