Il Corso Preparto è una delle tappe fondamentali che una coppia deve compiere in preparazione alla nascita di un bambino. I temi trattati spaziano dai cambiamenti fisici che interessano la mamma, fino ai nuovi equilibri familiari.
Il momento migliore per partecipare ad un Corso di Accompagnamento alla Nascita è dalla 26° settimana di gravidanza. Da questo periodo si possono ottenere maggiori benefici perchè il parto si avvicina, si percepiscono maggiormente i cambiamenti ed emergono tanti dubbi. Ovviamente, anche se iniziato nelle settimane precedenti, il Corso Preparto mantiene un’importanza strategica.
La futura mamma può partecipare con o senza la persona che sarà con lei in sala parto. “Importante è la presenza del partner negli incontri in cui si trattano temi psicologici e di coppia, perchè il parto è un evento di famiglia, non riguarda solo la mamma” dice Lisa Brusadin, dottoressa ostetrica che svolge Corsi Preparto in provincia di Padova.
La dottoressa Brusadin per oltre 15 anni ha svolto corsi di accompagnamento alla nascita in strutture ospedaliere, successivamente ha intrapreso un percorso da libera professionista dedicandosi a Corsi Preparto. Le abbiamo chiesto le principali differenze tra un corso pubblico e uno privato.
“Un’importante differenza è che, nel Corso Preparto privato, l’ostetrica è la stessa per l’intera durata del corso; per questo creare un rapporto di fiducia e confronto è molto più facile di quanto possa avvenire in contesti dove la guida cambia costantemente. Se a questo si aggiunge che il corso è svolto in piccoli gruppi i vantaggi aumentano ulteriormente. Anche in strutture pubbliche la preparazione del personale è ottima, purtroppo il tempo che viene dedicato alle donne non è sempre adeguato.”
“La condivisione di un ambiente intimo e raccolto crea un rapporto personale con me” prosegue Brusadin, “e quando una persona è a proprio agio emergono domande, dubbi, paure e debolezze che è importante affrontare prima del parto. Diversamente la preparazione rischia di essere superficiale”.
La preparazione fisica al parto è importante quanto quella psicologica: al Corso Preparto si può unire la ginnastica in gravidanza e la valutazione del pavimento pelvico, tecniche di respirazione e una conoscenza dettagliata di ciò che accade nel periodo prodromico e durante il parto. L’obiettivo principale è favorire il benessere della donna, fattore fondamentale per una gravidanza serena.
Nel Corso Preparto, inoltre, si approfondiscono le modalità in cui è possibile partorire e le alternative con cui gestire il travaglio. Ogni donna vive questi momenti in modo soggettivo e l’emotività può prendere il sopravvento se manca un’adeguata preparazione. Conoscere in anticipo posizioni e tecniche di respirazione aiuta enormemente la coppia a gestire consapevolmente il travaglio e il parto.
Un buon Corso Preparto prepara mamma e papà alla gestione del rientro a casa, si approfondisce l’allattamento al seno, l’accoglienza, la gestione del bebè e di tutte le sue esigenze. I temi sono affascinanti e la gravidanza è la prima tappa di viaggio meraviglioso.
Da tutto ciò emerge l’importanza del Corso Preparto e della scelta di quello più adatto alle esigenze di coppia.
Foto@Pixabay