Porte e finestre sono componenti, in edilizia, da non sottovalutare assolutamente. Il motivo è che presentano una funzione sia pratica sia di arredamento, non a caso sono concepibili come veri e propri elementi di design.
Uno dei materiali sempre più apprezzati per la realizzazione dei serramenti, ovvero delle porte e delle finestre, è l’alluminio. I motivi sono molteplici e tutti legati ai numerosi vantaggi dell’alluminio, tutti nel segno dell’ecologia. In questo articolo vi raccontiamo quali sono e perché risultano ottimali per la realizzazione di porte e finestre.
Alluminio: ecologico da oltre 200 anni
L’alluminio è un materiale che è stato introdotto in edilizia in un’epoca relativamente recente, anche se è presente fin dall’antichità sotto forma di solfato di alluminio, impiegato nella preparazione di medicinali e tinture.
Il primo a impiegare l’alluminio in ambito industriale è stato nel 1807 Sir Humphrey Davy, un chimico inglese capace di creare una soluzione a cui ha dato il nome di “aluminium”, la quale non ha avuto esiti positivi nell’immediato ma ha avuto il merito di dare il via a sviluppi interessanti. Da qui si è arrivati alla realizzazione di diversi prodotti in alluminio, inclusi i serramenti nell’ambito dell’edilizia.
Nel corso degli anni sono stati fatti importanti progressi nella lavorazione dell’alluminio, un materiale su cui le aziende si sono trovate a investire anche perché risulta ecologico e con un impatto sull’ambiente decisamente contenuto. Tra le soluzioni online più all’avanguardia per quanto riguarda le finestre in alluminio ci sono quelle disponibili su aluprof.eu/it, una realtà specializzata proprio nei serramenti in alluminio da oltre 60 anni e, quindi, con un know how di assoluto livello. L’alluminio, infatti, richiede di essere maneggiato con particolare dimestichezza per poter dare i massimi risultati.
Si tratta, pertanto, del quarto materiale più diffuso sul pianeta e può essere reperito già in superficie, con costi di estrazione contenuti. Il suo ottenimento avviene attraverso un processo di elettrolisi, semplice ma non banale da realizzare. L’alluminio è 100% riciclabile. La sua lavorazione è sì ecologica ma, come tutte le cose, va saputa fare nel modo corretto.
I pregi dell’alluminio nella realizzazione di porte e finestre
Le finestre in alluminio riscontrano tutti i vantaggi dell’alluminio i quali, oltre al basso impatto ambientali, comprendono:
- Alta capacità isolante dal punto di vista termico in tutte le stagioni.
- Alta qualità dal punto di vista dell’isolamento acustico, motivo per cui le finestre in alluminio si rivelano un’ottima soluzione per le strutture architettoniche urbane.
- Massima sicurezza.
- Resistenza.
- Lunga durata nel tempo.
- Leggerezza.
- L’alluminio è un materiale altamente maneggevole e si presta per realizzare soluzioni di design non solo funzionali ma anche belle da vedere.
L’alluminio è, quindi, perfetto per la realizzazione di porte e finestre. Ai pregi che abbiamo elencato è necessario, pertanto, aggiungerne un altro non meno importante: il costo economico, decisamente alla portata e accessibile. Chi sceglie le porte e le finestre in alluminio non ottiene solo serramenti efficienti, di qualità e belli da vedere, in grado di integrarsi perfettamente con lo stile architettonico scelto per l’arredamento, ma riesce persino a risparmiare considerevolmente. Un investimento, potremmo dire, in grado di garantire il massimo risultato con il minimo sforzo finanziario.