La depressione colpisce la persona fisicamente, mentalmente ed emotivamente.
Sebbene ci siano molte cause, è solo attraverso un trattamento adeguato e con l’aiuto di uno specialista che questo può allontanarsi questa malattia.
Ecco un elenco di trattamenti che possono essere utilizzati per contrastare la depressione.
1. Alle persone che soffrono di depressione lieve vengono somministrati farmaci antidepressivi. Alcuni di questi includono gli inibitori della ricaptazione della seretonina meglio conosciuti come SSRI, i triciclici e gli inibitori delle monoaminossidasi o IMAO.
I medici a cui vengono prescritti questi farmaci devono informare il paziente sugli effetti collaterali che possono verificarsi. Potrebbe essere necessario aumentare o diminuire il dosaggio a seconda della reazione della persona al farmaco.
2. Negli ultimi anni, gli scienziati hanno ricercato nuovi modi per curare la depressione. Uno che sta guadagnando popolarità è la terapia a base di erbe. Inizialmente utilizzato in Europa, i medici negli Stati Uniti hanno avviato studi clinici utilizzando integratori naturali come quelli trovati in biloba, echinacea, efedra, ginseng e iperico.
Le persone che usano queste erbe hanno mostrato miglioramenti significativi senza effetti collaterali comunemente sperimentati durante l’assunzione di farmaci.
3. La psicoterapia è un altro modo comune usato per curare la depressione. Il paziente parlerà regolarmente con il medico in modo che entrambi possano scoprire cosa c’è che non va mentalmente. A volte vengono dati dei compiti a casa all’individuo in modo che se ne possa discutere durante la sessione successiva.
4. La terapia elettroconvulsiva altrimenti nota come ECT. Viene utilizzata solo nei pazienti con tendenze suicide e quando i farmaci antidepressivi non funzionano. Il medico darà prima un miorilassante. Quando la persona si sente calma, gli elettrodi sono posizionati in posizioni precise nella testa che forniranno impulsi elettrici.
5. Le depressioni ti fanno sentire stanco, impotente e senza speranza. Dal momento che molti considerano che questo sia “tutta nella testa“, alcuni medici hanno suggerito che l’uso dell’auto-aiuto è un altro modo per trattare coloro che si sentono depressi.
La persona può iniziare concentrandosi su piccoli obiettivi che non richiedono molto tempo ed energia. Una volta raggiunto questo obiettivo, è possibile pianificarne di più grandi. Se il compito assegnato è troppo difficile da svolgere, è consigliabile suddividerlo in compiti più piccoli in modo che possa essere svolto meglio.
È difficile reprimere la sensazione di tristezza dentro. Poiché le persone hanno bisogno di un po’ di tempo per sfogarsi e sentirsi meglio, si consiglia di parlarne con un amico.
L’esercizio fisico è un’altra forma di trattamento per la depressione. Questo perché impegnarsi in alcune attività può rilasciare endorfine nel corpo facendo sentire felici.
Nessun uomo è un ‘isola. Ciò significa che la famiglia e gli amici che sono consapevoli di ciò che la persona sta vivendo possono dare una mano semplicemente essendo presenti e ascoltando. I consigli dovrebbero essere dati solo quando sono richiesti e le critiche dovrebbero essere evitate poiché ciò potrebbe peggiorare ulteriormente il problema. Il trattamento della depressione richiede settimane e talvolta mesi.
Questo dipende davvero dall’atteggiamento della persona, del medico e di coloro che sono disposti ad aiutare. Il paziente deve ricordarsi di non aspettarsi che le cose cambino dopo una sola seduta. Ciò avverrà gradualmente e questo si rivelerà tutto a tempo debito.