L’acquisizione del linguaggio nei bambini con disturbo dello spettro autistico (DSA) può variare notevolmente.
Alcuni bambini autistici possono sviluppare il linguaggio in modo simile ai bambini neurotipici, mentre altri possono avere ritardi significativi o non sviluppare mai un linguaggio verbale funzionale.
In generale, alcuni bambini con DSA possono iniziare a parlare intorno ai 12-18 mesi, che è l’età tipica per i primi vocaboli nei bambini neurotipici. Tuttavia, molti bambini con autismo possono mostrare segni di ritardo nel linguaggio, come ad esempio:
- Ritardo nell’inizio della produzione verbale: Alcuni bambini autistici possono non iniziare a parlare fino ai 2-3 anni o più tardi.
- Difficoltà nell’uso funzionale del linguaggio: Anche quando i bambini autistici iniziano a parlare, possono avere difficoltà a usare il linguaggio in modo funzionale per comunicare bisogni e desideri.
- Ecolalia: Alcuni bambini autistici possono ripetere parole o frasi sentite da altri senza comprenderne appieno il significato o usarle in un contesto appropriato.
L’intervento precoce è cruciale per i bambini con DSA. Le terapie del linguaggio, così come altre forme di terapia comportamentale e occupazionale, possono aiutare a migliorare le capacità comunicative e di linguaggio.
Riferimenti:
- American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (5th ed.).
- Paul R. (2007). Language Disorders from Infancy through Adolescence: Assessment & Intervention (3rd ed.). Elsevier.
- Tager-Flusberg H, Paul R, Lord C. (2005). Language and Communication in Autism. In Volkmar F.R., Paul R., Klin A., Cohen D. (Eds.), Handbook of Autism and Pervasive Developmental Disorders (pp. 335-364). John Wiley & Sons.
Ricorda che queste informazioni sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono il parere medico professionale. Per una valutazione e un intervento personalizzati, è importante consultare un pediatra o un professionista specializzato in disturbi dello spettro autistico.