Quando parliamo di sport in genere ci sovvengono alla mente quelli più famosi, dal calcio al tennis, passando per il baseball e l’hockey.
Gli appassionati naturalmente ne sapranno citare a decine, ma ben pochi sanno che nel mondo esistono degli sport tanto particolari da sfiorare l’assurdo.
Ne volete un esempio?
Certamente vale la pena citare il cosiddetto “trasporto della moglie” (in finlandese eukonkanto o akankanto), uno sport praticato da coppie miste in cui il competitore maschio deve trasportare una femmina attraverso un percorso a ostacoli il più velocemente possibile.
Poco conosciuta nei nostri paesi, dove non viene praticata, questa strana corsa è stata organizzata per la prima volta nel 1992 a Sonkajärvi, nei pressi di Iisalmi, in Finlandia e da allora si svolge annualmente all’inizio di luglio.
Le regole di questo gioco sono molto semplici ed intuitive: per poter vincere basta arrivare per primi al traguardo, ma senza mai far cadere le proprie mogli, altrimenti scatta una penalità di 15 secondi.
Il regolamento prevede, inoltre, che la donna debba avere più di 17 anni di età e pesare almeno 49 kg: se non raggiunge questo peso deve essere zavorrata con dei pesi.
Ma forse la cosa più bella è il premio: si vince il riconoscimento, certo, ma soprattutto una quantità di birra equivalente al peso della donna.
foto@Flickr