I bambini le adorano, le tante app dedicate la loro mondo. Ma quali sono davvero le app utili a favorire l’apprendimento, la creatività e le capacità logiche? Quando la Apple presentò il suo iPad nel gennaio del 2010, l’idea era quella di consegnare un gadget touchscreen dal costo di £ 429 agli adulti e l’idea che le dita paffute di un bambino potessero usarlo non sfioravano la mente. Due anni più tardi, però, le cose cambiarono e smartphone e dispositivi mobili pullulavano di un numero crescente di applicazioni disponibili per i bambini di tutte le età.
A tal proposito, nel mese di luglio la Disney commissionò uno studio su 2.000 genitori inglesi che possedevano un dispositivo compatibile alle diverse app e dalla ricerca emerse che il 75% degli share proveniva dai loro figli, il 56% aveva dichiarato di aver scaricato una app su richiesta dei loro figli, e il 37% che le applicazioni venivano ormai considerate parte “integrante” della loro vita di famiglia.
In considerazione di ciò che abbiamo appena detto non stupisce che oggi esistano centinaia di sviluppatori che fanno applicazioni per i bambini, dai giochi ai libri di storia, alle applicazioni per la matematica fino a quelle per la fonetica. Non si tratta solo di assorbire informazioni, però: ci sono applicazioni per i bambini che permettono loro di creare musica, disegnare e condividere foto digitali e registrare la propria voce leggendo le storie preferite.
Praticamente ogni grande marchio nel mondo dello spettacolo per bambini si occupa ora di applicazioni, tra cui la Disney, la Nickelodeon Penguin, la Mattel e la Moshi Monsters, così come i singoli personaggi e show televisivi come Peppa Pig e Bob l’aggiustatutto. E con le nuove tendenze, ai genitori non resta che l’imbarazzo della scelta, con tantissime applicazioni lanciate ogni mese.
Detto questo, la scelta stessa può essere un problema, di fatti, le grandi app store di Apple e Google non hanno categorie dedicate appositamente ai bambini. Al contrario, le applicazioni dei bambini sono sparse tra categorie di intrattenimento, giochi, istruzione e libri. Da un punto di vista positivo, questo significa che le applicazioni dei bambini tendono ad essere diffuse dal passaparola dei genitori – cioè nascono dai consigli originali piuttosto che da strategie di marketing.
M poiché non esistono delle categorie specifiche in grado di aiutare gli adulti ad identificare rapidamente le app volute, ecco una lista che ha lo scopo di aiutare i genitori a trovare applicazioni nuove per i loro figli, non solo proposte da marchi famosi, ma provenienti dai migliori sviluppatori. Alcune app sono puramente di divertimento, di messa a fuoco, altre servono a rafforzare le facoltà interattive della narrazione, e altre sono più orientate verso la matematica e l’apprendimento delle lingue.
ART MY KID MADE per iPhone
COLORi & DISEGNi PER I BAMBINI per iPhone / Android
DISNEY PIXEL’D per iPhone / iPad
DOODLECAST FOR KIDS per iPhone / iPad
PICCOLO FOX MUSIC BOX per iPad e iPhone