Quando Twitter ha introdotto il cuore al posto della stellina, c’è stata molta discussione tra gli utenti che utilizzano il social network giornalmente, ma questo simbolo è stato solo l’inizio del cambiamento, che ha portato le emoji a diventare le protagoniste della comunicazione.
Infatti, oggi gli utenti utilizzano tantissimo le emoji su tutti i social network, per cui non solo Twitter ma anche Facebook, Instagram, ect…Ma proprio Twitter ha deciso di rilasciare i dati sulle Twitter emoji più usate per dare un’idea generale di quali emozioni vengono espresse sotto forma di simbolo.
Twitter emoji più usate: vediamo quali
La faccetta più utilizzata è quella con le lacrime di gioia, che ha ricevuto un premio come parola dell’anno dai dizionari Oxford, che esprime felicità ma anche risate, una emoji positiva adatta a diversi contesti.
La seconda emoji più usata su Twitter è quella con gli occhi a cuoricino, per esprimere ammirazione, amore, stupore positivo, adorazione, a seguire quella che piange lacrime di tristezza.
Secondo questo studio sembra i programmi che attirano più emoji siamo quelli che vedono protagonista la musica con un bel 22%, la fascia d’età in cui vengono maggiormente usate è la under 24 e il 57% sono donne.
Sono dati che non stupiscono, le donne tendono ad esprimere le emozioni utilizzando più parole, le emoji sono un mezzo ulteriore e aggiuntivo per esprimere maggiormente quello che hanno dentro, per questo motivo non sorprende come siano proprio le maggior utilizzatrici.
[amazon_link asins=’B01H2SPDVS,B075ZTRG1J,B00VL55Q8O,B06VW5FDJH’ template=’ProductCarousel’ store=’llow.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0c082d76-cee3-11e7-9b4b-b54714b375f9′]
Gli under 24 tendono a utilizzare più emoji, più abbreviazioni e simboli, ma secondo altri sondaggi, pare che anche gli over 30 iniziano a sfruttare maggiormente queste faccine per comunicare emozioni e azioni sui social network.
Altra curiosità, qual è l’orario in cui più si twittano emoji? Sembra che il momento della giornata in cui più vengono utilizzate è la prima serata, durante il giorno si mantiene un ritmo costante dell’utilizzo, mentre la tarda notte è l’ultima classificata.
Di seguito vi riportiamo le emoji più usate al mondo, è interessante come non ci siano stati cambiamenti dal 2015 ad oggi, infatti, la classifica che vi proponiamo è di quell’anno ma sembra essere confermata anche per il 2017.
Emoji più usate su Twitter, classifica 2017
- Face With Tears Of Joy (Faccina con lacrime di gioia)
- Smiling Face With Heart-Shaped Eyes (Faccina ridente con occhi a forma di cuore)
- Loudly Crying Face (Faccina piangente a bocca aperta)
- Smiling Face With Smiling Eyes (Faccina ridente con occhi ridenti)
- Heavy Heart (Cuore rosso)
- Two Hearts (Due cuori)
- Sparkles (Scintillii)
- Face Blowing A Kiss (Faccina che spedisce un bacio)
- Clapping Hands (Mani che applaudono)
- Fire (Fuoco)
Analizzando velocemente la classifica, quasi sicuramente avrete un riscontro personale e vi accorgerete che anche voi utilizzate queste emoji molto di più rispetto a tutte le altre disponibili, perché accade?
Probabilmente vengono ritenute da tutti quelle che sintetizzano meglio i frequenti stati d’animo e le emozioni che si provano durante la giornata e in relazione con gli altri.