I videogiochi rappresentano una passione che milioni di italiani hanno in comune, ma per giocare non serve per forza spendere dei soldi. Ci sono infatti migliaia di titoli del tutto gratuiti ma all’altezza di quelli a pagamento, di categoria Tripla A. Il merito va ai tantissimi team che ogni giorno si impegnano nello sviluppo di titoli free di livello molto elevato. Vediamo dunque di capire quanti generi si possono provare su PC, senza aprire il portafogli.
I videogiochi free to play e i loro vantaggi
È chiaro che i videogiochi free to play piacciono innanzitutto per via del fatto che non richiedono un esborso di denaro. Ma il successo dei prodotti gratuiti non è mai scontato, e non è semplicemente vincolato alla propria natura free. Dato che i videogiocatori sono particolarmente esigenti, è molto importante presentare dei titoli di qualità elevata e con standard particolarmente alti. Ed ecco il secondo vantaggio: molti titoli di questo tipo non sono solo gratuiti, ma sono anche belli dal punto di vista grafico e soprattutto piacevoli e divertenti da giocare. La forza di questi titoli sta anche nella loro capacità nel sapersi rinnovare costantemente, con aggiornamenti e nuove features che aggiungono idee innovative al gameplay. Si parla ad esempio di prodotti come Fortnite e Call of Duty Warzone, che poi arricchiscono l’esperienza di gioco grazie ad alcuni extra acquistabili in game.
I vari generi gratuiti che si possono provare su PC
Si comincia con un genere apprezzatissimo da tanti player, ovvero gli sparatutto. Siano essi in prima o terza persona, piacciono per via della loro adrenalinica componente multiplayer, e per la possibilità di giocare anche a livello competitivo. In tal senso il gioco più apprezzato in assoluto è il già citato Fortnite, forse uno degli esempi più di successo del genere Battle Royale. Oltre ad essere gratuito, questo gioco viene aggiornato e supportato ogni anno dal team di sviluppatori, quindi non “invecchia” mai, anzi si arricchisce continuamente di nuovi spunti e contenuti.
Naturalmente anche i giochi sportivi gratuiti piacciono moltissimo ai videogiocatori. E ultimamente le software house si stanno impegnando nel lanciare dei titoli di ultima generazione, free to play ma molto avanzati tecnicamente. Si parla ad esempio di eFootball, l’ultimo esperimento della Konami, riuscito solo a metà ma comunque in grado di chiarire le enormi potenzialità di questa categoria.
Si prosegue con i casinò online, che in genere non sono gratuiti, dato che per vincere bisogna prima puntare delle cifre. In realtà, come specificato da alcuni siti, esistono dei trucchi per slot online che permettono di giocare senza dover spendere denaro. Inoltre, è bene sottolineare che esistono anche le demo, quindi le versioni di prova giocabili senza dover per forza puntare dei soldi veri. Si chiude con i MOBA, un’altra categoria che ha fatto innamorare centinaia di migliaia di giocatori in Italia. Qui sono pochi i giochi che possono competere con League of Legends. Lo si capisce anche dal fatto che LOL ha il seguito di spettatori maggiore, su piattaforme di streaming come ad esempio Twitch, ed è altamente competitivo.