13 Maggio 2024
Resveratrolo il principale beneficio del vino rosso

La ricerca scientifica suggerisce il paradosso di una migliore salute in parte dovuto al vino rosso che italiani e francesi amano così tanto e, in particolare, al suo contenuto di un composto chiamato resveratrolo.

Le piante producono resveratrolo come difesa contro attacchi microbici, virali o altri attacchi ambientali. Nell’uomo, tuttavia, il suo ruolo principale è nel sistema cardiovascolare.

In particolare sembra essere utile nella prevenzione e nella gestione dell’aterosclerosi (l’accumulo di placca nelle arterie), che è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache e ictus.

Il resveratrolo agisce in diversi modi che inibiscono lo sviluppo della placca aterosclerotica, tra cui:

Ridurre il danno ossidativo alle molecole di colesterolo LDL (questo è uno dei primi passi nello sviluppo della placca).

Mantenere il tono dei vasi sanguigni in modo che rimangano rilassati e aperti (piuttosto che irrigiditi e ristretti) e contribuendo così a mantenere un flusso sanguigno sano.

Riduce la tendenza delle piastrine ad attaccarsi e quindi aiuta a ridurre la probabilità che si formino coaguli di sangue.

Per godere di tutti questi benefici del resveratrolo, puoi fare come fanno i francesi e goderti un po’ di vino rosso ogni giorno.

Purtroppo, però, le moderne pratiche agricole hanno portato al calo dei livelli di resveratrolo nel vino e oggi il vino rosso può contenere fino a 1-3 milligrammi per litro, o solo 150-450 microgrammi per bicchiere standard da 150 ml.

Anche altre fonti alimentari (comprese arachidi e frutti di bosco come mirtilli, mirtilli, mirtilli e gelsi) forniscono solo piccole quantità di resveratrolo.

Tuttavia, la fonte più ricca di resveratrolo di tutte è la radice dell’erba Polygonum cuspidatum (poligono), che è usata come tonico del sangue nella medicina tradizionale cinese.

Assunta sotto forma di compresse, una dose giornaliera di 250 mg di resveratrolo da P. cuspidatum fornisce circa la stessa quantità di questo potente antiossidante che otterresti da più di 500 bicchieri di vino rosso.

In alternativa, il resveratrolo è disponibile anche in forma di compresse e può essere trovato nella maggior parte dei negozi di salute e delle farmacie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *