29 Aprile 2024
Quale intelligenza artificiale piu evoluta del momento

L’intelligenza artificiale (IA) ha compiuto progressi significativi nel 2023, segnando un anno di sviluppi straordinari e di sfide emergenti. Uno degli aspetti più rivoluzionari dell’IA in questo periodo è stato l’emergere dell’IA generativa, che ha catalizzato l’attenzione sia delle aziende che del mondo accademico.

Gen AI e le Sfide Aziendali L’IA generativa, o “gen AI”, è stata adottata in modo significativo da molte aziende, particolarmente quelle considerate “AI high performers”, ovvero organizzazioni che attribuiscono una parte significativa del loro EBIT all’utilizzo dell’IA. Queste organizzazioni utilizzano l’IA generativa in una varietà di funzioni aziendali, come lo sviluppo di prodotti e servizi e la gestione dei rischi e della catena di approvvigionamento. In contrasto, altre aziende si concentrano maggiormente sulla riduzione dei costi come obiettivo principale per l’impiego dell’IA generativa. Tuttavia, le sfide rimangono, specialmente in termini di mitigazione dell’inesattezza, una delle maggiori preoccupazioni legate all’IA generativa, e nella gestione dei modelli e degli strumenti legati all’IA​​.

Innovazioni e Riconoscimenti Nel 2023, OpenAI ha rilasciato ChatGPT, un programma basato sull’IA che risponde alle domande degli utenti in modo simile a un essere umano. Questo tool ha guadagnato una notevole attenzione, tanto da essere riconosciuto come uno dei leader nell’innovazione nell’IA. Un altro importante attore in questo campo è DeepMind, una sussidiaria di Alphabet, che con il suo strumento AlphaFold ha apportato notevoli contributi nella comprensione delle strutture proteiche, fondamentali per la scoperta di farmaci e vaccini​​.

Sfide e Preoccupazioni Etiche Nonostante questi progressi, esistono preoccupazioni riguardo l’impatto etico e le potenziali sfide nell’uso dell’IA generativa. Ad esempio, sono stati sviluppati strumenti come DetectGPT per distinguere tra contenuti generati da umani e da modelli di linguaggio di grandi dimensioni. Questo strumento risponde alla crescente necessità di trasparenza in un’epoca in cui diventa sempre più difficile discernere la fonte delle informazioni​​.

AI e il Settore Sanitario In ambito sanitario, le indagini hanno mostrato risultati misti sull’efficacia dei modelli di lingua nell’assistenza ai medici. Studi preliminari hanno indicato che, sebbene le risposte siano generalmente sicure, spesso non sono conformi alle risposte note e possono portare a risposte dannose a causa di citazioni inventate. Questo sottolinea la necessità di ulteriori perfezionamenti e valutazioni prima di affidarsi ai modelli di lingua dell’IA in ambito sanitario​​.

Considerazioni Finali In conclusione, il 2023 è stato un anno di rilevanti avanzamenti nell’IA, caratterizzato dall’ascesa dell’IA generativa e da una maggiore consapevolezza delle sue potenziali sfide. Le aziende leader nel settore, come OpenAI e DeepMind, hanno continuato a spingere i confini dell’innovazione, mentre la comunità accademica e il settore pubblico si sono concentrati sull’indirizzare le preoccupazioni etiche e le implicazioni pratiche dell’adozione dell’IA. Questi sviluppi segnalano un’era di cambiamenti significativi nel campo dell’intelligenza artificiale, ponendo le basi per future innovazioni e adattamenti.

Foto@Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *